Mostra Homo Sapiens al MUDEC di Milano

mudec

Non perdete l’occasione di visitare la sorprendente mostra Homo Sapiens, al Museo delle Culture (MUDEC) di via Tortona 56 a Milano, disponibile fino al 26 febbraio 2017.

“Si tratta di un’eccezionale mostra che ci racconta da dove veniamo e come siamo riusciti a popolare l’intero pianeta” spiegano i curatori. Infatti “la mostra racconta la stupefacente storia di come un mammifero bipede sia diventato cosmopolita e svela al pubblico le origini dell’uomo e in che modo è stato capace di produrre un ventaglio meraviglioso di diversità culturali e linguistiche. La convergenza di dati paleontologici, archeologici e genetici, permette oggi finalmente di ricostruire la grande storia della diversità umana letta attraverso i geni, i popoli e le lingue”.

Un gruppo internazionale di scienziati, appartenenti a differenti discipline ha lavorato insieme per delineare la grande carta storico-geografica delle migrazioni che condussero alla diffusione planetaria dell’uomo moderno. Genetisti, linguisti, antropologi e paleoantropologi hanno unito i risultati delle loro ricerche in un meraviglioso affresco della storia dell’evoluzione umana.

Il risultato è una mostra interattiva e multidisciplinare che presenta i recenti ritrovamenti, le scoperte paleoantropologiche, i reperti originali e le ricostruzioni, molte delle quali per la prima volta in Italia, integrati al prezioso patrimonio etnografico del MUDEC.