L’arte e la cultura Maya in mostra a Verona

Oltre 250 reperti tra cui sculture in pietra, stele monumentali, elementi architettonici, figurine in terracotta, vasi, maschere in giada, collane, orecchini, strumenti musicali, incensieri, rivivono nella mostra Maya, il linguaggio della bellezza, dall’8 ottobre al 5 marzo 2017 a Palazzo della Gran Guardia di Verona. Il visitatore avrà così la grande opportunità di esplorare nuovi ed interessanti aspetti di una delle civiltà più affascinanti dell’America precolombiana, soffermandosi sulla concezione della bellezza nell’arte e nella cultura maya.

Organizzata da Arthemisia Group e Kornice, l’esposizione è realizzata dall’INAH, Instituto Nacional de Antropología e Historia, l’istituzione più importante del Ministero della Cultura del Messico.

Agli appassionati della civiltà Maya consigliamo il nostro viaggio Sulle orme di una grande civiltà millenaria, uno splendido itinerario che si snoda tra villaggi, siti archeologici immersi nella natura selvaggia, vivaci mercati e città coloniali.

Un viaggio che ci permetterà di ripercorrere le tracce delle antiche civiltà Maya, scoprendo eccezionali resti archeologici nascosti nella giungla. Dal singolare complesso di Tikal si attraversa il confine con la regione messicana del Chiapas, giungendo al sito di Bonampak, per ammirare i suoi affreschi, e al vicino luogo di ritrovamento di Yaxchilan. Si prosegue con Palenque, sito circondato da foresta e cascate, poi in Yucatan con l’importante area archeologica di Uxmal. Dopo l’imperdibile Chichen Itza, annoverata tra le nuove sette meraviglie del mondo, esploriamo le rovine dell’interessante insediamento di Ek Balam. Una vera immersione nelle incredibili opere d’arte Maya, svelate dai questi magnifici siti, molti dei quali dall’UNESCO. La storia non sarà l’unico aspetto affascinante di questo tour: visiteremo infatti antiche città dal rilevante patrimonio architettonico, come Antigua Guatemala, Campeche e Merida. Navigheremo sullo scenografico lago vulcanico di Atitlan, contornato da vulcani, scorgendo i vivaci villaggi sulle sue sponde. L’esperienza del mercato di Chicicastenango, uno dei più spettacolari dell’America Centrale, sarà indimenticabile.

 

Guarda il programa dettagliato