Turkmenistan

Tour guidati
Dal Mar Caspio al Deserto del Karakum
Aree deserte, siti archeologici, villaggi e città moderne
15 giorni
La traversata in 4x4 del deserto del Karakum - Le rovine delle antiche città carovaniere - Il Mar Caspio e il meraviglioso canyon di Yangikala - Il cratere in fiamme di Darwaza - I nomadi e i siti di pellegrinaggio nel deserto - La surreale capitale Ashgabat

Un itinerario messo a punto grazie alla nostra lunga esperienza di viaggi in ambienti desertici. Una vera e propria spedizione che attraversa il deserto sabbioso del Karakum, “le Sabbie Nere”, da ovest a est. Le rovine delle antiche città carovaniere come Dekhistan e Merv, localizzate lungo la Via della Seta che in questo territorio arido doveva passare per punti obbligati. Turkmenbashi, la porta dell’Asia Centrale sul Mar Caspio. I meravigliosi canyon di Yangysu e Yangykala, dalle erose rocce colorate che virano dal bianco latte al rosso carminio. La traversata del deserto del Karakum con la notte ai bordi dello straordinario cratere di fuoco di Darwaza e gli isolati villaggi di allevatori di capre e cammelli. Il sito di Gonur Depe, la culla della prima religione monoteistica: lo zoroastrismo. E come dimenticare la città carovaniera di Merv (UNESCO), la “Regina del Mondo”, e Nissa (UNESCO), l’antica capitale del Regno dei Parti che visse per più di 1000 anni prima di essere distrutta dai mongoli di Gengis Khan. E per finire l’incredibile capitale Ashgabat con un’architettura modernissima a tratti surreale: lussuosi edifici in marmo bianco e scintillanti cupole dorate. I gruppi sono accompagnati dai nostri esperti tour leader.

Date e quote della prossima stagione in fase di elaborazione

Richiesta Info

Scriveteci per ricevere un preventivo dettagliato o maggiori informazioni. L'operatore booking dell'area di riferimento vi darà riscontro quanto prima. In alternativa contattateci telefonicamente allo 02 34934528.