Spagna del Nord
Un viaggio alla scoperta degli angoli più autentici della Spagna del Nord, tra Paesi Baschi, Castiglia e Leòn, La Rioja e Navarra. Una Spagna insolita, al di fuori delle rotte turistiche classiche, che ci sorprende con i suoi preziosi tesori da svelare: città sospese tra passato e futuro, pittoreschi villaggi costieri, suggestivi borghi medievali e una natura mozzafiato dai mille volti. Una terra ricca di storia, dove convivono armoniosamente tradizione e innovazione, testimonianze del passato e spinte avanguardiste, che si riflettono in tutte le espressioni della cultura locale: dall’arte, all’architettura fino alla gastronomia, tra le più rinomate al mondo. Un territorio ristretto in cui si concentra una incredibile varietà di paesaggi: le morbide e verdi colline ricoperte di vigneti de La Rioja, le selvagge spiagge e le scogliere vertiginose a picco sull’oceano lungo la Costa Basca, fino allo spettacolare e sconosciuto deserto de Las Bardenas Reales, nel sud-est della Navarra (UNESCO). Partendo dalla poliedrica Bilbao, città simbolo dei Paesi Baschi, incroceremo il Cammino di Santiago a Burgos, con la sua magnifica cattedrale gotica (UNESCO), per poi calarci nelle magiche atmosfere dei borghi medievali, tra cui l’incantevole Olite, dominata dal profilo dell’imponente castello, dove il tempo sembra essersi fermato. Non mancherà infine l’occasione di gustare il rinomato vino de La Rioja, in una delle sue numerose cantine, e di assaporare le deliziose ricette della gastronomia locale, come i famosi pintxos di San Sebastian, considerata una delle capitali internazionali del gusto. Con nostro Tour Leader dall’Italia a partire da 8 partecipanti.
seleziona una data per maggiori informazioni
Partenze individuali possibili tutti i giorni
Promozione “Prenota Prima”
Prenotate il vostro viaggio con un anticipo di almeno 45 giorni dalla partenza e otterrete uno sconto del 50% sul costo della copertura assicurativa “all inclusive”.
Las Bardenas Reales
Las Bardenas Reales, dichiarate Riserva Naturale della Biosfera (UNESCO) sono un sito naturale semidesertico, che si estende per 45.500 ettari nella zona sudorientale della Navarra. Formazioni rocciose di argilla, arenaria e gesso modellate nei secoli dagli agenti atmosferici, che hanno scolpito un paesaggio sorprendente: canyon, altopiani solitari, pinnacoli che affiorano dal terreno, vaste e increspate distese scavate da profondi solchi e altre sagome stravaganti, vere opere d’arte della natura. Una meraviglia geologica unica in Europa, scelta come set di spot e fiction per la sua somiglianza con le ambientazioni desertiche degli Stati Uniti. Nel XV secolo fecero da rifugio a banditi, tra i quali Sancho Rota, che dicono avesse il proprio campo base scavato in una roccia.
Prezzi
Spese accessorie da aggiungere:
– spese pratica € 90
– assicurazione di viaggio e annullamento (vedi programma dettagliato)