Lapponia – Circolo Polare
Un itinerario nell’estremo nord della Lapponia finlandese, ben oltre il Circolo Polare, fino all’Oceano Artico norvegese, nel territorio meno abitato e turistico, più selvaggio e “avventuroso” della regione. Qui vivono i Sami, l’unica popolazione indigena dell’Artide europea che si tramanda tradizioni e leggende ammantate da animismo e sciamanesimo. L’incontro con gli allevatori di renne e di husky, attraverso scenari che fanno da sfondo ai racconti e alle antiche leggende locali. Una esperienza nell’inverno artico in un ambiente di foreste magiche, distese di neve e laghi di cristallo. Poi nei villaggi dei fiordi norvegesi, tra gli avventurosi pescatori del Mare di Barents. Nuorgam è il villaggio più settentrionale della Finlandia e dell’Unione Europea, lungo le rive del Teno, confine naturale con la Norvegia. Gli eccitanti safari su slitte trainate da husky e motoslitte, piacevoli camminate con le ciaspole, immersi nella natura bianca e silenziosa, la possibilità di apprendere la pesca tradizionale sui laghi ghiacciati e di praticare lo sci di fondo o uscire con le slitte a spinta. Possibile, per chi vorrà, effettuare safari guidando la motoslitta o andare a pesca sull’Oceano. E dopo aver praticato le attività all’aperto nella fantastica cornice bianca dei panorami invernali la degna conclusione della giornata è la sauna, vera icona della cultura finlandese, irrinunciabile e ovunque immancabile. In inverno, oltre alla notte artica, è osservabile sotto la volta stellata la spettacolare magia dell’aurora boreale, una esperienza indimenticabile che congiunge l’uomo con la vastità dell’universo.
Prenotate il vostro viaggio con un anticipo di almeno 90 giorni dalla partenza e otterrete uno sconto del 50%
sul costo della copertura assicurativa “all inclusive”.
Date di partenza internazionali con guide locali di lingua inglese: tutti i sabati dal 14 Dicembre 2019 al 13 Aprile 2020
I Sami
La popolazione dei Sami, come tutta la regione della Lapponia, non ha uno status politico indipendente, e spesso e volentieri vengono confusi con i Lapponi, che sono invece tutti gli abitanti della provincia della Lapponia, seppur non facenti parte dell’etnia Sami. La storia di questo popolo non è particolarmente antica, anzi se ne conoscono i primi accenni nel 1555 quando lo svedese Olaus Magnus pubblicò il testo “Historia de Gentibus Septentrionalibus” in cui era narrata la storia di queste genti. In tempi remoti i Sami erano nomadi e per lo più allevatori di renne, pescatori e dediti alla caccia. L’allevamento di renne è sempre stato per i Sami un elemento preponderante ed essenziale della loro cultura. Dalle renne potevano procurarsi cibo e latte e dai loro corpi pelli per gli abiti, per le loro abitazioni mobili, mentre ossa e corna servivano per fabbricare utensili e strumenti di caccia e lavoro.
Prezzi
Spese accessorie da aggiungere:
– spese pratica € 90
– assicurazione di viaggio e annullamento (vedi programma dettagliato)