Convegno “Italiani in Sudan, dalla ricerca archeologica al turismo culturale”

convegno-italiani-in-sudan

 

Dalla brillante collaborazione tra I Viaggi di Maurizio Levi e il prestigioso Museo Egizio di Torino nasce “Italiani in Sudan, dalla ricerca archeologica al turismo culturale”, l’interessante convegno che avrà luogo sabato 22 ottobre alle ore 15.30 presso la sala conferenze del museo.

Il convegno, unico in Italia per le tematiche affrontate, la profonda conoscenza di esse e la vasta esperienza dei relatori, conterà la partecipazione dell’egittologa Alice Salvador, da anni impegnata nella ricerca archeologica sul territorio sudanese, e l’egittologo Stefano Lucchesi, da diversi anni dedito allo sviluppo del turismo culturale nel paese. Da tempo immemore il Sudan offre un patrimonio archeologico unico e ad oggi ancora poco conosciuto. In tempi assai recenti alcuni dei siti più importanti, come la Necropoli Reale di Meroe, con oltre 40 piramidi, sono finalmente diventati Patrimonio UNESCO, soddisfando i criteri di integrità, autenticità e tutela proclamati dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura.

La preziosa testimonianza degli egittologi relatori sarà accompagnata dalla proiezione di spettacolari immagini dell’area nubiana del Sudan del Nord.

 

Ingresso libero, fino ad esaurimento posti.

Si prega gentile conferma a comunicazione@viaggilevi.com