Accompagnatori

Carla Piazza

Ha vissuto 6 anni nel deserto australiano, dove ha avuto modo di approfondire lo studio delle zone aride e dei popoli nomadi, viaggiando in tutta l’Australia con un particolare interesse per le remote aree dell’outback. Rientrata in Italia, dal 2003 accompagna e guida gruppi in giro per il mondo. I mesi invernali li trascorre in Sudan, “la sua seconda casa”, ama evidenziare Carla, tanto forte è il legame con questo affascinante e incredibile Paese. E’ l’autrice di due guide Polaris:  “Australia: un viaggio lungo le vie dei canti’” e “Oman ed Emirati Arabi: medio oriente in armonia fra tradizione e futuro”, scritta a quattro mani con Maurizio Levi.

 

 

Giancarlo Meoni

Inizia a viaggiare negli anni ‘80 e subito capisce che questa è la sua strada. Con una Laurea di Economia in tasca e il pallino per mete esotiche accompagna gruppi in giro per il mondo per oltre quindici anni. Nel 2001 incontra Maurizio Levi e così vive e lavora per sei anni in Sudan in qualità di guida. Nel 2007 si stabilisce a Milano, sede del Tour Operator, alternando l’attività di accompagnamento a quella di programmazione viaggi.

Marta Venezia

Piemontese, trasferitasi a Milano, inizia a lavorare nel turismo negli anni ’70 come hostess di bordo sulle navi da crociera sovietiche grazie agli studi della lingua russa presso la Facoltà di Lingue dell’Università di Milano. Innamorata dei viaggi avventurosi, riesce a realizzare i suoi sogni accompagnando gruppi in oltre 100 Paesi del mondo senza mai abbandonare l’entusiasmo e la curiosità e continuando studi di approfondimento su culture, religioni, arte e storia dei Paesi che visita.

Laura Martinotti

Giornalista di formazione, ha studiato Scienze Politiche a Torino e Antropologia a Nizza. Il suo amore innato per l’Africa l’ha portata a lasciare il lavoro d’ufficio per accompagnare gruppi nel Continente. Ha lavorato molti anni in Africa Occidentale e in Sudan, approfondendo lo studio delle differenti etnie che abitano quest’area; poi, di viaggio in viaggio, ha esplorato il resto del mondo e condiviso le sue conoscenze con gli appassionati viaggiatori dei gruppi che accompagna.

Cecilia Bechstein

Nata in Argentina da padre svizzero, si trasferisce in Italia all’età di 12 anni e inizia a lavorare sulle navi da crociera negli anni ’70, effettuando 2 volte il giro del mondo già in giovane età. Da allora ha sempre lavorato nel turismo, organizzando e accompagnando gruppi in America, Asia e Medio Oriente. Il suo amore per la natura e il trekking la porta dalle montagne himalayane a quelle andine. Con la simpatia latina che ben si coniuga alla precisione svizzera, Cecilia riesce a rendere ogni viaggio un’esperienza che arricchisce anche dal punto di vista umano.

Giovanni Rivolta

Un passato sedentario come grafico pubblicitario, interrotto per seguire una vocazione per la vela e i fuoristrada. Dopo le prime traversate atlantiche e sahariane si divide tra attività estive come skipper e viaggi in nord Africa e medio oriente come guida e Tour Leader. Parallelamente collabora come free-lance per varie testate di turismo, privilegiando reportage su Paesi di tradizione buddista, come Birmania, Nepal, Tibet, Ladakh e Mongolia, dove è stato più volte accompagnando i nostri gruppi. Affascinato dal Sahara, sogna di poter tornare ancora un giorno tra i magici scenari di sabbia e roccia del deserto libico.

Cinzia Busconi

Terminati gli studi linguistici, inizia ad accompagnare viaggi per importanti tour operator e incentive house, spinta fin da subito da irrefrenabile curiosità e passione per viaggiare, per scoprire e conoscere altre culture, immergersi nelle realtà dei Paesi visitati, cogliendo la magia di nuovi orizzonti. Dopo tanti anni, non ha nessuna voglia di appendere lo zaino al muro, sempre più convinta che il viaggio sia un momento di arricchimento umano e culturale che non ha uguali.

Valentina Rubbi

Appassionata di letteratura di viaggio sin da piccola, inizia a scoprire il mondo giovanissima. Dopo aver ottenuto la laurea in Progettazione e Gestione dei Sistemi Turistici presso l’Università di Bergamo si trasferisce a Milano ed entra nel team de I Viaggi di Maurizio Levi nel 2010. Da allora trascorre lunghi periodi in Sudan e alterna l’attività di accompagnamento in diversi Paesi del mondo a quella di marketing e comunicazione.

Marco Giussani

Da oltre 10 anni accompagna gruppi in giro per il mondo con grande entusiasmo, spinto dalla forte passione per i viaggi in Paesi “lontani” e la scoperta di nuove culture, che da sempre lo anima. Condivisione, buon umore e piacere di stare insieme identificano il suo “stile” di viaggio, mentre dalla formazione manageriale deriva la capacità gestionale del gruppo in tutte le sue casistiche e situazioni. Spesso ha disegnato e organizzato viaggi con itinerari nuovi e originali.

Francesca Russo

Laureata in Scienze Umane dell’Ambiente del Territorio e del Paesaggio a Milano, girovaga per vocazione, ha vissuto in vari Paesi e viaggiato per lavoro e per piacere tra Africa, Asia e Americhe. Esperta in vulcanologia, amante della fotografia, della natura e delle differenti culture, ha trovato l’equilibrio perfetto tra lavoro e viaggio, studio e condivisione, accompagnando gruppi da oltre 10 anni alla scoperta delle meraviglie del nostro pianeta.

Dante Bartoli

Milanese d’origine, nel 1999 si laurea in Archeologia con un dottorato sulla ceramica della Magna Grecia. Spinto dalla passione per il mondo antico approfondisce i suoi studi all’estero, specializzandosi in archeologia subacquea negli Stati Uniti. Attivo per anni sul campo, ha effettuato e condotto campagne di ricerca incentrate sui relitti romani nel Mediterraneo, in Italia, Grecia e Turchia. L’innata curiosità e vocazione per la cultura in tutte le sue forme sono alla base dei numerosi viaggi accompagnati come Tour Leader Archeologo, sempre entusiasta di condividere con i gruppi il suo ricco bagaglio conoscitivo.

Stefano Lucchesi

Giovane fiorentino, laureato all’Università di Firenze con un dottorato in Egittologia, ha acquisito esperienza nella ricerca filologica e delle lingue semitiche oltre ad avere  approfondito le sue conoscenze archeologiche con campagne di scavi in Egitto e nel Vicino Oriente.  Curioso e appassionato di storia e culture coltiva da tempo la passione per il viaggio, che proietta nei suoi studi e trasmette ai viaggiatori che accompagna nel mondo in qualità di Tour Leader Archeologo, con una speciale predilezione per Sudan e Iran.

Sylvio Fresco

Abita a Milano da 65 anni e da più di 30 accompagna viaggi negli oltre 140 paesi che ha visitato. Accompagnatore Archeologo e autore di numerose guide di viaggio, è profondo conoscitore della cultura mediorientale, egizia, islamica e dell’Africa Orientale. Parla ben 16 lingue tra le quali l’arabo, il cinese e lo swahili ed è esperto di Cina, India e Sudan. Scopo della sua vita è incoraggiare la conoscenza reciproca. Dopo ogni viaggio si sente arricchito perché, dice, tornando nei luoghi si capisce meglio e vedendo con gli occhi di altri si ridimensionano le proprie convinzioni.

Giovanna Aleandri

Fiorentina, laureata in Storia a indirizzo orientale, è da sempre appassionata di Cina, dove il suo primo contatto risale al 1984.  Profonda conoscitrice anche dell’India, di numerosi Paesi dell’Estremo Oriente e dell’Asia Centrale, grazie agli oltre 150 viaggi in queste aree come accompagnatrice culturale e sinologa ha potuto arricchire la sua conoscenza della storia, dell’arte e della filosofia orientale, che non smette di coltivare con inesauribile dedizione.

Luca Lupi

Geologo-vulcanologo, fotografo, scrittore, è considerato il massimo esperto multidisciplinare italiano della regione africana della Dancalia. Animato fin da ragazzo dal sogno di diventare esploratore e appassionato di Scienze della Terra si laurea in Scienze Geologiche dell’Università di Pisa, con indirizzo vulcanologico. Ha studiato e organizzato numerose spedizioni scientifiche nelle aree vulcaniche di Italia, Grecia, Islanda, Africa Orientale, Centro e Sud America. Intraprendenza e desiderio divulgativo lo rendono il Tour Leader ideale per accompagnare i gruppi di viaggiatori interessati alla scoperta dei segreti nascosti nel cuore della terra.

 

Khalid Mirghani

Sudanese di 44 anni, laureato all’Università di Khartoum in Belle Arti, è un artista figurativo. Da vari anni accompagna gruppi di turisti internazionali e Italiani in Sudan per i Viaggi di Maurizio Levi. Si è appassionato all’archeologia del suo paese e mette a disposizione di chi viaggi con lui sia le sue conoscenze storiche che il suo gusto per l’arte. Parla correttamente l’Italiano.

Federica de Micheli Edwards

Vive e lavora in Sudafrica da anni e ha grande esperienza di tutta l’Africa Australe e Orientale. Dal 2000 ad oggi ha accompagnato più di 1.000 persone in viaggi-safari in qualità di guida naturalistica. Il suo amore per l’Africa e gli animali  l’ha portata a fare volontariato per l’organizzazione “FreeMe Johannesburg, Sudafrica” che si occupa della reintroduzione in natura di animali selvatici. Alla passione per il mondo della natura affianca quella per il volo: esperto pilota, ha alle spalle più di 3.000 ore di volo su aerei monomotore.

 

Steed Chen

Nasce a Lanzhou in Cina nel 1973. All’età di 21 anni, grazie alla sua ottima conoscenza dell’inglese, inizia a lavorare come guida turistica locale. Collabora per alcuni anni con il Clark Art Institute negli USA come coordinatore delle mostre sull’Asia. Si specializza come guida su itinerari insoliti, dai deserti della Mongolia Interna agli altopiani del Tibet, con percorsi di trekking e guidando veicoli 4×4.

Omar Regagda

Tuareg di Djanet, ha trascorso 35 anni nel deserto e da oltre 15 conduce come guida locale gruppi di turisti italiani, con entusiasmo e profonda conoscenza dei luoghi. Parla italiano perfettamente e accompagna i passeggeri per mano nel suo amato deserto algerino per scoprire insieme gli angoli più nascosti e spettacolari.